TEST
In un contesto in cui i costi dell'energia hanno un trend di crescita costante e l'Unione Europea propone la transizione energetica verso un modello indipendente dalle fonti fossili, sia come soluzione delle problematiche ambientali sia come metodo per contrastare le difficoltà economiche attuali, l'energia assume una connotazione differente, passando dallo stato di commodity a quello di aspetto strategico ed economico di primaria importanza.
La strategia energetica di famiglie, imprese ed enti pubblici dovrà prevedere interventi volti a ridurre i consumi di energia, grazie all'adozione di impianti e macchinari più efficienti e all'integrazione dell'approvvigionamento energetico mediante impianti a fonte rinnovabile.
Tutti gli immobili sono collocati in una specifica classe energetica in base a quante risorse consumano. Una casa ben isolata, per esempio, avrà bisogno di meno energia per riscaldare gli ambienti d'inverno e per rinfrescarli in estate.Attraverso la valutazione della prestazione energetica si attribuisce a ogni edificio la relativa classe: si va dalla classe A, la più virtuosa, alla classe G, la più dispendiosa.Gli annunci commerciali di vendita e/o locazione devono obbligatoriamente riportare le informazioni sulla prestazione energetica dell'immobile.
Tale indicazione può far scegliere consapevolmente la casa ai futuri acquirenti. Risparmiare sulla bolletta energetica è possibile e l'efficientamento energetico della propria abitazione comporta dei benefici immediati: riduzione delle spese per la bolletta energetica; incremento del valore dell'immobile; riduzione dei costi di esercizio; incremento del comfort termoigrometrico; miglioramento della salubrità degli ambienti.
TRE SONO GLI INTERVENTI PRINCIPALI:
Superfici trasparenti
Le superfici trasparenti dell'involucro edilizio costituiscono un elemento critico per il comfort microclimatico e per il bilancio energetico degli edifici. Le aree vetrate, da un lato, devono garantire il contatto con l'esterno e l'ingresso della radiazione solare mentre, dall'altro, devono costituire una barriera termica e acustica, garantire la sicurezza delle persone, la manutenibilità e la durabilità del componente tecnologico. Il contatto tra ambiente interno ed esterno, infatti, è necessario per assicurare i corretti ricambi d'aria e per migliorare il comfort olfattivo degli utenti.
La visione dell'esterno e la presenza di illuminazione naturale, invece, sono psicologicamente importanti per migliorare il benessere visivo, la produttività e l'umore degli individui, oltre che per favorire il risparmio energetico attribuibile agli impianti di illuminazione. È necessario, però, evitare i fenomeni di abbagliamento diretto o riflesso degli occupanti dovuti alla penetrazione incontrollata della radiazione solare. Pertanto, è importante scegliere i sistemi di vetratura più appropriati per il contesto climatico in cui devono essere inseriti e per i compiti che devono svolgere.
In sostanza, l'involucro vetrato deve assicurare:
• Resistenza e sicurezza;
• Comfort visivo, termoigrometrico e acustico per gli occupanti;
• Razionalizzazione del bilancio energetico dell'edificio (riduzione delle dispersioni termiche invernali e dei surriscaldamenti estivi);
• Nuove funzionalità di auto-pulizia, privacy, produzione di energia.
Pareti Esterne
Le pareti esterne, in quanto parte integrante della tecnologia costruttiva dell’edificio, influiscono in modo ragguardevole sulle caratteristiche di base degli edifici residenziali, per esempio sull’isolamento termico, l’isolamento acustico e lo sfruttamento della superficie interna utile. I sempre più rigidi requisiti in materia di efficienza energetica indurranno perciò, per le nuove costruzioni, all’impiego di pacchetti di parete innovativi.
Riscaldamento e isolamento termico
Gli interventi di efficientamento energetico riguardano soprattutto il riscaldamento e l'isolamento termico, la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione, l'installazione di sistemi di schermatura e ombreggiatura di vetrate esposte a sud. Questi interventi fanno sì che l'edificio sia in grado di minimizzare le dispersioni termiche sia attraverso l'involucro, sia tramite gli impianti. Gli apporti energetici gratuiti, propri dell'edificio, vengono valorizzati. Un edificio efficiente garantisce un elevato grado di confortevolezza sia durante il periodo invernale che durante quello estivo, con consumi energetici, e relativi costi, ridotti.